Indice
Colore capelli 2022: quali sono le novità?
Ti starai forse chiedendo quale sarà la moda “colore capelli 2022”.
Ispirata dall’ultima foto postata dalle più famose icone di bellezza…
…incuriosita dalle ultime tendenze lanciate da noti Saloni…
stai cercando di capire se l’ultima moda in tema colorazione dei capelli può fare al caso tuo.
Oggi vogliamo parlarti dell’ultimissima novità che abbiamo scoperto in Prestige dopo un lungo percorso di formazione che ci ha accompagnati in quest’ultimo anno.
E la novità è che…. LE TENDENZE SONO FALSE ILLUSIONI.
Una trovata geniale in termini di comunicazione e marketing, l’illusione che una nuova moda finalmente risolverà tutte le delusioni che abbiamo preso in salone, un modo per dare alle donne qualcosa che amano moltissimo fare ogni anno: vedersi diverse.
Abbiamo una notizia straordinaria: per trovare il colore dei capelli perfetto non c’è davvero nulla da inventare.
Certo è che, grazie al cielo, abbiamo ormai superato gli anni dei contrasti e dei colpi di sole, l’era degli shatush o del balayage, la piattezza del colore uniforme…tutte trovate che “nascondono” una limitata conoscenza scientifica di un metodo oggettivo per ottenere il colore giusto.
La tecnica giusta per scegliere il colore capelli nel 2022
Esiste solo un metodo con la garanzia di successo ed è un metodo OGGETTIVO e tra un attimo ti spieghiamo perché…
Come dicevamo poco fa, sulla scelta del colore giusto non c’è nulla da inventare: diversamente, investire in ricerca e sviluppo può fare una differenza abissale sui risultati che si possono ottenere.
Quando Galilei scoprì che era la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa, non si trattava certo di una moda del momento o di una trovata di marketing, si trattava piuttosto del risultato di una lunga ricerca scientifica, di una nuova consapevolezza “oggettiva” che la fece passare alla storia come una delle assolute novità in campo scientifico.
“Nuova consapevolezza”: è di questa che andiamo a caccia in Prestige quando ci mettiamo “in testa” di fare formazione.
Ora, chiarita la differenza tra nuova consapevolezza che deriva da una ricerca scientifica e nuova tendenza che deriva da un piano marketing ben strutturato, ti mostriamo i risultati della nostra ultima ricerca, alla quale abbiamo dato il nome di ARMONIA.
Oltre l”effetto che ne deriva, A.R.M.O.N.I.A sta ad indicare proprio l’acronimo di tutto il sistema che utilizziamo per un risultato 100% garantito sulla scelta del colore.
Te lo illustriamo nel prossimo paragrafo.
Il metodo oggettivo per scegliere il colore dei capelli nel 2022
-Analisi
Si parte innanzitutto da un’attenta osservazione.
Non a caso abbiamo scelto il nostro mantra: #seituiltuocolore, perché siamo convinti, e i risultati della ricerca lo dimostrano, che il primo dato oggettivo su cui basarsi per la scelta del colore sono le caratteristiche della persona.
Colore degli occhi, della base, della pelle, dell’incarnato, delle vene: tutte informazioni preziose che apprendiamo già dalla fase di lettura e analisi e che segnalano una prima consapevolezza importante al fine di valorizzare la vera bellezza senza stravolgerne la natura;
-Ricetta colore capelli
Dall’analisi, si passa alla ricetta.
Un vero e proprio progetto di colorazione che prevede un nuovo equilibrio di
- luce: fredda o calda, ogni colore ha bisogno di una rifinitura di luce per illuminare la chioma e il volto, lasciando risplendere tutta la tua bellezza;
- profondità: quella che generalmente si definisce come “base” colore: si tratta del colore naturale dei capelli, che può essere valorizzato con un semplice bagno di colore o esaltato con un colore più intenso per aumentare la profondità.
- vivacità: si tratta della tonalità più intensa che passa dalle nuance più chiare a quelle più scure, nel massimo rispetto del colore dei tuoi pigmenti naturali per creare il giusto grado di sfumatura con la luce che lo riveste.
-Effetto Metallico
Immagina per un momento se i tuoi capelli potessero avere un effetto tridimensionale e metallico simile a quello di un bracciale o di un ciondolo. Avrebbe un perfetto equilibrio di luci e risulterebbe proprio il colore a dare l’idea di continuo movimento, senza più effetti piatti o spenti.
Per ottenerlo, ci avvaliamo di tre principi, o meglio di tre ingredienti.
- Orchestra di colori: si pensa spesso che indossare in testa troppi colori di capelli sia sinonimo di “disarmonico”; questo può essere vero se tra i colori non c’è equilibrio nelle nuances, nelle proporzioni, nelle direzioni della luce e negli effetti aranciati che possono derivarne. In realtà, avere tanti colori, se scelti con il metodo oggettivo che ti stiamo raccontando, possono risultare una vera sinfonia. Facci caso, se osservi i capelli dei tuoi bambini o dei tuoi nipoti, noterai che in ogni singola ciocca di capelli ci sono miliardi di colori che, messi insieme, ne riflettono due o al massimo tre, risultando naturalmente belli e luminosi. Quello che facciamo in Prestige non è altro che prendere la vera bellezza che ci appartiene da bambine e ridonarla ai capelli con il giusto equilibrio. Ecco perchè spesso puoi vederci con più di 5 ciotole di diversi colori da applicare sulla stessa testa.
- Magma: un ingrediente fondamentale che arricchisce le nostre ricette come la croccantezza in un piatto. Il magma, un colore composto da pigmenti di derivazione alimentare che consente di ottenere una tonalità che dura più a lungo.
- Pigmenti: no, non pigmenti qualsiasi, parliamo di “polvere magica”. Sai qual è stato uno dei successi di Leonardo Da Vinci? Lui non si accontentava di polveri qualsiasi, lui ricercava le migliori, per dare ai suoi lavori un carattere unico e oggettivamente armonico. Ecco, è nella qualità dei prodotti utilizzati che i nostri “dipinti” fanno la vera differenza.
-Oggettività
Cosa rende la scelta del colore così oggettiva da avere la garanzia di un colore perfetto senza errori?
L’oggettività risiede nello studio. Anni di ricerca e corsi avanzati sul colore organico, ci hanno permesso di studiare regole precise, che ogni persona del nostro Staff utilizza rigorosamente, affinché il risultato sia quello ideale e che chiunque si prenda cura di te in Salone ti permetta di avere lo stesso livello di soddisfazione.
Ecco Marta, Cristina, Vanessa e Giuseppe a lavoro con la tecnica di cui ti stiamo parlando.
-Numeri
Cosa c’entra la matematica con i capelli?
Te lo spieghiamo subito.
Hai presente la sequenza di Fibonacci?
Ecco, Fibonacci verrà ricordato per averci lasciato una grande verità. natura e matematica sono strettamente connessi.
Gli equilibri sono frutto di numeri, le forme sono frutto di numeri, le geometrie dei cristalli, la disposizione delle foglie e le chiocciole o conchiglie dei molluschi sono frutto di numeri. Ed è qui che in natura viene fuori la perfezione.
E, sempre per citare il Da Vinci, nel suo quadro più celebre si può scorgere la sezione aurea, un principio matematico.
Ed ecco che ci siamo chiesti: perché non dovrebbe funzionare anche sui capelli?
E allora lo abbiamo fatto, scoprendo un equilibrio sorprendente: ogni volta che ci vedrai contare, scegliere le ciocche, montare le cartine, puntare il pettine, non stiamo facendo altro che contare secondo le regole matematiche della sequenza di Fibonacci.
-Intensità
Un colore oggettivamente bello è un colore che deve avere e mantenere a lungo intensità, chiara o scura che sia: caratteristica che si ottiene con la scelta del colore e del bagno di colore utilizzato.
-Armocromia
Una vera scienza per la scelta del colore, un modo per evitare i “secondo me” che spesso creano tante delusioni e per azzeccare le nuances ideali per valorizzare la propria bellezza, senza andare per tentativi o prove ed errori.
Un metodo sicuro, scientifico e garantito quello dell’armocromia, che in Prestige abbiamo preso in prestito dal mondo della moda, arricchendolo di conoscenze sul mondo “chimico” della colorazione e della nostra esperienza come Specialisti del colore, a tal punto che ne abbiamo fatto il METODO DI LAVORO PRINCIPE per le nostre consulenze, andando oltre il desiderio e arrivando al concetto di valorizzazione e di colore SU MISURA.
Un metodo di lavoro che ci permette di svolgere una lettura del colore per comprenderne a pieno la temperatura (calda o fredda), la stagione (primavera, estate, autunno, inverno) e l’intensità (chiara o scura), valorizzando la bellezza naturale di ogni donna.
Per approfondire leggi qui.
Ecco i primi risultati che abbiamo ottenuto.
Insomma, un colore dei capelli “oggettivamente bello” , senza errori e perfetto come gli elementi della natura che non solo rispetterà la tua naturale bellezza, ma che riuscirai a sentire tuo come la tua pelle o il colore dei tuoi occhi.
Insomma, qualcosa di cui difficilmente vorrai liberarti.
Se questo articolo ti ha incuriosito, fai il primo passo del metodo e passa all’analisi.