Quando si sente il bisogno di cambiare il colore dei capelli e/o di aggiungere qualche dettaglio per sentirsi diversa, è molto frequente avere la tentazione di provare un nuovo Salone…
…magari perché l’ultima volta non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo o magari siamo rimaste deluse da effetti indesiderati.
Allora ecco che, confrontandoci con le amiche, ci raccontano l’esperienza positiva in un nuovo Salone, lo ricerchiamo su Instagram, visitiamo la galleria fotografica, cerchiamo su Pinterest la foto della modella che indossa quel colore che vogliamo per i nostri capelli e, sicure questa volta di non sbagliare, prendiamo appuntamento in questo nuovo Salone.
Arriviamo il giorno dell’appuntamento, con la foto sullo Smartphone, e sappiamo che questa volta sarà quella giusta.
Da questo momento, iniziano quelle che noi chiamiamo le “ore grigie”: ore in cui vedi i pennelli attraversare le tue lunghezze, incerta di quello che sarà il risultato; ore in cui vedi realizzare schiariture che in quel momento ti sembrano diverse da quelle che avevi mostrato in foto; momenti bui in cui, dopo il lavaggio, con i capelli bagnati, ti sembra di notare che il colore non è quello che volevi e il parrucchiere dietro di te ti dice: “tranquilla, il colore sarà diverso quando li vedrai asciutti”.
L’incertezza continua, il momento del verdetto si sta avvicinando, finalmente qualcuno ha acceso il phon e sta iniziando a realizzare la piega e, dopo 20 minuti, eccoti di fronte allo specchio: dopo le ore grigie, il momento del blocco.
Non trovi le parole, il risultato è molto lontano da quello che desideravi, il colore non esalta il tuo viso e questo è il momento esatto in cui non vedi l’ora di lasciare il Salone, rientrare a casa, guardarti al tuo specchio, rilavare i capelli e capire l’effetto reale che il trattamento ha avuto su di te.
Non ti eri sbagliata, anche dopo il lavaggio successivo il lavoro non ti soddisfa, magari perché vedi i capelli di troppi colori, magari perché noti un effetto giallo o arancio che assolutamente ti auguravi di non rivedere mai più, oppure hai ottenuto l’effetto “striscie” anziché le schiariture delicate che avevi mostrato in foto.
Prossimo step?
Immediata ricerca di un nuovo Salone!
E sei di nuovo al punto di partenza: anzi, sei uno step indietro, perché il prossimo professionista che incontrerai non solo dovrà ascoltare il tuo desiderio, ma mettere le mani su un lavoro appena realizzato per annullarne gli effetti indesiderati, e magari avevi trascurato il fatto che potrebbe volerci molto tempo, molte sedute per “correggere” un risultato e molti soldi per ripristinare il tuo colore naturale e valorizzarlo con elementi di luce, profondità e vivacità.
Per questo abbiamo pensato a qualche suggerimento da darti prima di scegliere il tuo Salone di fiducia:
1) parti da te stessa: qual è il risultato che ti piacerebbe ottenere sui tuoi capelli? Preferisci un cambiamento radicale o sei alla ricerca di quel piccolo dettaglio che valorizzi la tua bellezza?
Ami le sfumature naturali o magari ti piacerebbe indossare un colore più uniforme? Questo è il primo step da analizzare per comprendere se lo specialista a cui stai per affidarti sarà in grado di soddisfare il tuo desiderio;
2) raccogli informazioni sul Salone che vuoi chiamare per fissare l’appuntamento: guarda le foto sui canali social, osserva se tra i lavori realizzati c’è quello simile al risultato che vuoi ottenere, leggi le recensioni e le testimonianze di chi ha già provato la soluzione;
3) richiedi una consulenza; realizzare il colore senza effettuare una consulenza è come acquistare un abito senza provarlo prima: non sai se ti calza, se ti dona, se ti esalta, se ti valorizza.
Mentre per l’abito però puoi chiedere facilmente un cambio, per il colore dei tuoi capelli dovrai aspettare molto tempo, magari molte sedute e probabilmente spendere molti soldi;
4) fai una lista di “cosa non vuoi ottenere”: se sei consapevole di cosa non vuoi, sarà molto più semplice evitare errori. Di conseguenza potrai escludere dalla tua lista dei professionisti candidati tutti i Saloni che hai visto realizzare risultati che “non vuoi ottenere”.
5) scegline UNO: se almeno una volta un professionista ha soddisfatto il tuo desiderio e ha valorizzato la tua bellezza, non farti prendere dalla tentazione di voler cambiare per il desiderio di provare qualcosa di nuovo o di risparmiare, per poi restare delusa e tornare con la coda tra le gambe dal tuo specialista di fiducia, scoprendo quanto tempo, quanti soldi e quante delusioni avresti potuto risparmiare restando fedele a chi ti ha sempre soddisfatto.
Noi abbiamo scelto di specializzarci nella valorizzazione della tua bellezza, senza modificarne la veranatura, analizzando attentamente i colori già presenti nei tuoi occhi, nel tuo incarnato, nella tua base naturale.
Ecco cosa significa per noi:
Qualunque sia il tuo desiderio, se vuoi uscire dal Salone felice e soddisfatta, spendi molto più tempo nella ricerca del Salone giusto e del professionista di cui hai bisogno piuttosto che a cercare quello che dovrà risolvere delusioni e danni sui tuoi capelli.